Zuliani Vivai Piante
Home Chi Siamo Dove Siamo Domande Frequenti
FAQ (Domande Frequenti)
Servizi Catalogo Rubrica Archivio
- Quali forme di garanzia sono previste per il nostro giardino?
- Come possiamo avvalerci del vostro servizio di consulenza?
- Quali forme di vendita sono previste?
- Come ci dobbiamo regolare per avere un preventivo di spesa per il nostro giardino?
- Come eseguite gli impianti di irrigazione?
- Come eseguite i lavori di arredo urbano?
- Come eseguite i lavori di movimento terra?
- Fate i trattamenti in endoterapia sui grandi alberi?
- E' possibile avere piante non incluse nel vostro catalogo on line?


Qual' il momento giusto per pensare al giardino?

Per non incorrere in possibili ritardi ed eventualmente a rinvii nella realizzazione del vostro giardino, meglio evitare i periodi congestionati della primavera e dell'autunno: interpellateci piuttosto in periodi tranquilli, tra giugno e agosto e nei mesi di dicembre e gennaio, quando potremo servirvi meglio.

Qual' il periodo giusto per fare un giardino?

Non c' un periodo giusto in termini assoluti, dipende piuttosto dalle piante scelte. In generale le piante a radice nuda (per esempio gli alberi fruttiferi e i rosai) vanno messe a dimora in inverno, tra dicembre e febbraio; le piante con zolla di terra hanno un periodo pi lungo, da ottobre ad aprile; infine, le piante coltivate in vaso si possono piantare sempre, tranne quando il terreno ghiacciato.

Quando opportuno fare un prato?

Se si usano miscugli di sementi i periodi adatti sono la primavera (da febbraio a maggio) e l'autunno (da settembre a novembre); se invece si sceglie il prato in zolla (tappeto gi pronto venduto in rotoli), si pu fare sempre, tranne quando il terreno ghiacciato o troppo imbevuto d'acqua.

Qual' il periodo giusto per fare le potature?

Nel caso di alberi a foglia caduca le potature vanno fatte durante l'inverno; se si tratta di piante sempreverdi senza fiori, si possono potare in qualsiasi momento; le piante fiorite invece vanno potate dopo la fioritura.

Con che frequenza è opportuno annaffiare le piante da interno in vaso?

C'è una regola generale da rispettare: troppa acqua è altrettanto dannosa che poca acqua; di conseguenza è sempre opportuno controllare col dito se il terriccio nel vaso è umido oppure no, ed agire di conseguenza. In ogni caso è importante che non vi siano ristagni d'acqua nel sottovaso.

Come esporre alla luce le piante da interno?

E' importante che le piante siano poste in stanze dotate di finestre da cui possa entrare la luce naturale (considerando che se pure la luce naturale fosse scarsa, si può integrare con una lampada fotosintetica). In generale non serve mettere le piante presso la finestra, anzi, in alcuni casi è sconsigliabile, per esempio quando la finestra non è a tutta altezza (dal pavimento al soffitto), perché così la pianta tenderà ad essere rigogliosa nella parte alta e a seccarsi in basso, dove riceve meno luce.


Quali forme di garanzia sono previste per il nostro giardino?

Di regola prevista la garanzia di attecchimento (fino alla ripresa vegetativa) su tutte le piante messe a dimora dal nostro personale. Per ulteriori informazioni vedere Condizioni di Vendita.

Come possiamo avvalerci del vostro servizio di consulenza?

Telefonicamente (045 505128) in qualsiasi momento; presso il vivaio negli orari di apertura; a domicilio, su appuntamento da concordare. In caso di malattie delle piante necessario che il nostro personale veda i soggetti in questione, eventualmente anche per mezzo di campioni (di solito foglie) recapitate presso il vivaio.

Quali forme di vendita sono previste?

Al momento sono previste: la fornitura al dettaglio presso il vivaio; la consegna a domicilio senza piantumazione; la consegna con piantumazione. Per ulteriori informazioni vedere Condizioni di Vendita.

Come ci dobbiamo regolare per avere un preventivo di spesa per il nostro giardino?

Alla vostra richiesta, concorderemo una visita di sopralluogo (gratuito, se il luogo dove intendete creare il giardino in provincia di Verona o aree limitrofe); in seguito, sentite le vostre esigenze, provvederemo, gratuitamente, a redigere uno schizzo (rapido progetto preliminare) del giardino e il relativo preventivo di spesa. Successive fasi possono essere la redazione di un progetto esecutivo (gratuito, se ci verr commissionato il giardino, a pagamento negli altri casi).

Come eseguite gli impianti di irrigazione?

Tramite ditte specializzate di nostra fiducia.

Come eseguite i lavori di arredo urbano?

Tramite ditte specializzate di nostra fiducia.

Come eseguite i lavori di movimento terra?

Direttamente, se di modesta entit, oppure tramite ditte specializzate di nostra fiducia.

Fate i trattamenti in endoterapia sui grandi alberi?

Si tratta di interventi antiparassitari piuttosto convenienti in rapporto all'efficacia nel caso di grandi alberi, che possiamo effettuare nell'area geografica del Veneto e della Lombardia tramite una ditta specializzata a noi collegata.

E' possibile avere piante non incluse nel vostro catalogo on line?

Sì, su prenotazione è possibile avere quasi ogni varietà. Talvolta però potrebbe essere necessaria un pò di attesa. In ogni caso vale la pena contattarci direttamente per sapere con esattezza le disponibilità in assortimento. Per ulteriori informazioni vedere Condizioni di Vendita.




Home | Servizi | Catalogo | Rubrica
Archivio | Chi Siamo | Dove Siamo | FAQ


Zuliani Vivai Piante
via Palazzina 2, 37134 Verona (Italia)
Tel: +39 045 505128 Fax: +39 045 501865
Contatti E-mail