Zuliani Vivai Piante
Home Chi Siamo Dove Siamo Domande Frequenti
Servizi
Servizi Catalogo Rubrica Archivio

CONDIZIONI DI VENDITA

Generalità | Progetto e Realizzazione di Giardini | Catalogo
Richiesta di Preventivi e Ordinazioni | Trasporto e Consegna
Pagamenti | Forme di Garanzia

Generalità

Zuliani Vivai Piante (di seguito indicato col termine Ditta) si occupa della produzione di varie specie vegetali ornamentali e da frutto (vedere Catalogo) e della relativa vendita, dalle singole piante al dettaglio fino alle grandi quantità.

La Ditta è stata strutturata in due rami operativi vocati a diversi tipi di intervento esterno ai nostri vivai: si tratta di Zuliani Garden e Zuliani Garden Service.

Zuliani Garden si occupa di fiori, piante da interno, addobbi e vari accessori; inoltre realizza sistemazioni interne stabili o temporanee (per cerimonie, banchetti, esposizioni, conferenze, ecc), eventualmente anche tramite il noleggio di piante.

Zuliani Garden Service si occupa di lavori di manutenzione e dell'esecuzione di trattamenti su impianti già realizzati.

Progetto e realizzazione di giardini

La Ditta, oltre che della vendita diretta della propria produzione e degli accessori, può occuparsi su richiesta anche della progettazione e realizzazione di giardini, parchi, terrazzi e altre strutture analoghe, sia per conto di privati che di enti pubblici (vedere Servizi).

La realizzazione di tali impianti prevede, dove possibile, la fornitura da parte del Cliente di una planimetria aggiornata dell'area di intervento; se tale planimetria non fosse disponibile, la Ditta dovrà realizzare direttamente un rilievo grafico a spese del Cliente.

In ogni caso la necessaria visita di sopralluogo è gratuita per localizzazioni poste entro la provincia di Verona o in aree limitrofe.

Salvo casi speciali di una certa complessità, il progetto è gratuito per gli impianti realizzati direttamente dal personale della Ditta; è invece a pagamento nei casi in cui venga realizzato da altri operatori.

Catalogo

Normalmente tutte le piante in catalogo (dove indicate senza avvertenze specifiche) sono disponibili presso i nostri vivai, ovviamente nel rispetto dei tempi opportuni di coltura e/o dei lavori necessari alla preparazione prevendita.

In catalogo è presente tuttavia un certo numero di specie e varietà in riferimento alle quali viene riportata la dicitura "DISPONIBILE SU RICHIESTA"; si tratta di piante che la Ditta di solito può fornire, ma per le quali è necessario sottoscrivere una ordinazione. Ciò spesso comporta il pagamento (all'atto dell'ordinazione) di una percentuale dell'importo complessivo, di solito intorno al 30%.

Richiesta di preventivi e ordinazioni

Al momento non è prevista la vendita on line. Ma naturalmente è possibile richiedere preventivi e fare ordinazioni via internet (per email), così come via telefono, fax o recandosi personalmente presso i nostri vivai. La Ditta si riserva l'obbligo di consegna della merce ordinata in caso di circostanze non dipendenti dalla sua volontà, quali: intemperie meteorologiche, calamità naturali di vario tipo, scioperi, ecc.

In caso di richiesta di preventivi, per un miglior servizio, è sempre consigliabile indicare oltre al nome delle piante desiderate, anche la quantità e le dimensioni (altezza, o circonferenza del tronco, o misura del vaso). E' altresì opportuno includere il nome del luogo di destinazione della merce e un recapito telefonico.

In caso di annullamento di una ordinazione da parte del Cliente dopo che le piante siano già state predisposte alla vendita, questi è tenuto a pagare un'indennità pari al 30% dell'importo corrispondente.

Trasporto e consegna

La consegna a domicilio è prevista con sovrapprezzo relativo al puro costo (e con sovrapprezzo secondo tariffario in base alla distanza dal Garden per quanto concerne i mazzi di fiori e le piante da interno).

Teoricamente non vi sono limiti territoriali nel raggio di vendita della Ditta, ma è ovvio che trattandosi di prodotti vivi, spesso delicati, la fase di trasferimento/messa a dimora deve essere rapida (possibilmente entro le 48 ore per quanto concerne le piante non in vaso) e deve rispettare diverse regole (ovvero, deve essere svolta dal personale della Ditta o da vettori che abbiano dimestichezza col trasporto di piante).

In ogni caso, una volta ottemperato dalla Ditta alla corretta applicazione dei provvedimenti di sua competenza, il trasporto si intende a rischio e pericolo del Cliente.

Pagamenti

Se non diversamente convenuto, come può avvenire per lavori prolungati nel tempo (per esempio per quanto concerne la realizzazione di giardini o analoghi impianti), il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna. In ogni caso le fatture dovranno essere pagate entro 30 giorni dalla data di emissione. Trascorso tale termine, verrà applicato un tasso di interesse legato al tasso di sconto bancario corrente, maggiorato di tre punti.

Salvo patto espresso, tutti i prezzi si intendono franco sede della Ditta e Iva di legge esclusa.

Eventuali sconti sono concordati in relazione alla quantità di piante acquistate.

Forme di garanzia

Nel caso di impianti eseguiti direttamente dalla Ditta, è prevista una garanzia di attecchimento delle piante, la quale scade al momento della ripresa vegetativa, ovvero, quando è possibile certificare l'avvenuto attecchimento (o meno) delle piante in questione. Ciò presupposto che il Cliente abbia rispettato tutte le istruzioni relative, in particolare per quanto riguarda la corretta irrigazione delle piante.

Non è possibile estendere tale garanzia per piante che, pur acquistate presso i nostri vivai, siano state poste a dimora da operatori diversi dal personale della Ditta, a meno che non sia certificabile la scrupolosa osservanza delle istruzioni dispensate al momento dell'acquisto (inerenti in particolare a: cura dopo il ricevimento, preparazione del terreno, modalità di trapianto, rispetto delle affinità climatiche delle piante, ecc). Comunque per tutti i casi in cui non si da' la garanzia di attecchimento, la Ditta concede, per difetti evidenti, una garanzia generale, subordinata a una notificazione di reclamo del Cliente. Tale reclamo deve pervenire alla Ditta a mezzo lettera raccomandata entro 5 giorni dall'acquisto.

Laddove la varietà delle piante non fosse conforme all'ordinazione, il Cliente avrà diritto a una rettifica del prezzo, senza possibilità di reclamare indennizzo alcuno.

In caso di controversie il Foro competente è quello di Verona.



Home | Servizi | Catalogo | Rubrica
Archivio | Chi Siamo | Dove Siamo | FAQ


Zuliani Vivai Piante
via Palazzina 2, 37134 Verona (Italia)
Tel: +39 045 505128 Fax: +39 045 501865
Contatti E-mail


Copyright (c) 2002-2006 All rights reserved.